Colomba di Pasqua: ricetta veloce per "pasticceri " frettolosi



Non ho saputo resistere alla tentazione di fare con le mie manine la colomba di Pasqua. 

Sono a dieta, quindi per mangiarla dovrò aspettare Pasqua, ma mi piaceva l'idea di fare dei piccoli doni per questa festività. 

Il fatto in casa è senza dubbio un regalo sempre apprezzato. 

Ho fatto un giretto in rete e ho trovato una ricetta che prevedeva un impasto veloce, così facile che può essere realizzato pure con i bambini! 

Dopo averla testata, ho apportato qualche correzione sul tipo di farina utilizzata e sulle proporzioni. 

Vi assicuro che il risultato di questo impasto, non vi farà rimpiangere la colomba tradizionale. Soprattutto considerato che lo realizzeremo in soli 10 min. 

Quindi, se non siete dei pasticceri provetti, questa è la ricetta che fa per voi!

Ingredienti per stampo da 750 per colomba oppure da 500 gr per mandorlato:

3 uova

250 gr di farina 00
100 gr Manitoba ( va benissimo anche solo 00)

90 gr di olio di semi 

170 gr di latte

1 cucchiaio di miele

150-200 gr di zucchero (10/12 cucchiai)

la buccia grattugiata di 1 limone

la buccia grattugiata di 1 arancia

1 fialetta di aroma mandorla

1 bustina bustina di lievito istantaneo per torte salate

mandorle intere q.b. per  la decorazione.

Procedimento:

1) Iniziamo montando i tuorli con lo zucchero usando fruste elettriche. 

2) Aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone e la fiala di aroma di mandorle.

3) Continuiamo a mescolare e aggiungiamo l’olio di semi di girasole e il latte gradualmente, infine il miele. 

4) Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire le due farine precedentemente setacciate con il lievito.

In questa fase dovete miscelare l'impasto, ma lasciandolo grezzo, con qualche grumo. 

5) Montiamo gli albumi a neve ben ferma, aiutatevi con poche gocce di limone se avete difficoltà, ma aggiungetele solo quando le uova saranno già schiumose. 

6) Miscelate gli albumi all'impasto con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, per non smontarli. 


A questo punto dobbiamo decidere se lasciare l'impasto semplice o arricchirlo a piacere con altri ingredienti: canditi, uvetta o gocce di cioccolato, granella di mandorle o pistacchi. 

Se scegliete le gocce di cioccolato dovranno essere congelate, in modo che non si sciolgono in cottura. 

L’impasto per la nostra colomba è pronto: versiamolo in un pirottino per colomba ( io ho usato anche quello basso per panettone)  lasciamo un centimetro di bordo vuoto, altrimenti  in cottura potrebbe strabordare rovinando la forma. 

Infine dedichiamo a guarnire la superficie ricoprendola con una sploverata generosa di zucchero semolato e solo in seguito con ciò che preferiamo: io ho aggiunto gocce di cioccolato, mandorle e granella di zucchero. 

Ultimata la decorazione, potremo infornare. 

Io ho utilizzato kit forno Magic Cooker che cuoce utilizzando la fiamma dei fornelli., il risultato lo vedete in foto. Non dover accendere il forno è un gran vantaggio sulla bolletta della luce ed è più pratico. 

Poichè mi erano terminati gli stampi a forma di colomba, ho utilizzato anche degli stampi tondi da panettone... 


Modalità di cottura con Kit forno sul fuoco:


5 minuti fiamma al massimo, fornello grande.
30 minuti fiamma bassa, fornello grande.
5 minuti auto cottura  a fiamma spenta coperchio chiuso.



 

Uno dei tanti vantaggi del kit forno è che potete aprire e controllare la colomba durante la cottura tutte le volte che volete e fare la prova stecchino, senza aver paura che si sgonfi il tutto.

 
Per sfruttare al massimo le sue potenzialità è meglio aprire il coperchio la prima volta solo dopo i primi 10 min di cottura e l' ultima volta 5 min prima di spegnere e far partire l'auto cottura.

Semplicissimo! 

In forno tradizionale avrei dovuto pre riscaldare per 20 min a 180 gradi e infornare per 40 minuti, per un totale di un'ora di forno acceso e senza poter mai aprire il forno per verificare la cottura. 




Io ho fatto 4 colombe senza preoccuparmi del dispendio energetico! 

Le colombe vanno infornate una alla volta.








Commenti